Modello autocertificazione titolo di studio


Uno dei modelli di autocertificazione più diffusi è, senza dubbio, il modello inerente la dichiarazione del titolo di studio del quale il cittadino è in possesso. Questa dichiarazione, per quanto concerne la stragrande maggioranza dei casi, viene richiesta (e compilata) al fine di poter effettuare la domanda di accesso ad alcuni concorsi o ad alcuni corsi di formazione successivi alla laurea. In altri casi ancora il modello suddetto si compila per partecipare a corsi di formazione successivi al diploma che richiedono il possesso di uno specifico titolo di studio.

Si tratta di casi in cui al soggetto è richiesto un documento cartaceo che possa consentire a chi di dovere di attestare l’effettivo conseguimento di un determinato titolo di studio. In questo caso il modello di autocertificazione del titolo di studio risparmia al cittadino la necessità di recarsi presso l’istituto dove il titolo è stato conseguito (il quale successivamente al conseguimento del titolo di studio ha rilasciato autonomamente il certificato) al fine di fare richiesta per l’ottenimento di una copia.

Il modello di autocertificazione del titolo di studio, inoltre, si configura come una sostituzione della copia autenticata del titolo di studio. Per non consegnare l’originale, il cittadino può soddisfare le richieste dell’ente che ha bisogno di una ‘prova’ con una autocertificazione redatta in carta semplice. Modello autocertificazione titolo di studio: quali informazioni deve contenere L’autocertificazione del titolo di studio di cui si è in possesso, nella maggior parte dei casi richiesta per avere accesso a concorsi e a corsi di formazione post laurea o diploma che richiedono il possesso di un determinato titolo di studio, è un documento redatto autonomamente dal cittadino che attesta l’effettivo conseguimento di un determinato titolo di studio. Grazie a questa autocertificazione il cittadino non dovrà recarsi presso l’istituto che ha rilasciato il titolo per chiedere apposito certificato né sarà obbligato a fornire copia autenticata del titolo di studio. Nel modello di autocertificazione del proprio titolo di studio vanno inseriti:
i dati del soggetto dichiarante;
la dichiarazione del conseguimento del titolo di studio;
l’indicazione di luogo e data e la firma.
Non è obbligatorio che la firma del modello di autocertificazione sia apposta davanti al funzionario alla viene consegnata.